SELINUNTE
 

SELINUNTE

 

Selinunte. Il parco archeologico

La Storia - Selinunte

Una vita breve ma intensa...

Le origini - Tucidide racconta che Selinunte venne fondata nel 628 a.C. da un gruppo proveniente da Megera Hyblaea, colonia greca nei pressi di Augusta (Siracusa).
Poco lontano dal mare, in un ampio e fertile promontorio tra due fiumi, essi trovarono il luogo migliore dove stabilirsi. Ben presto, grazie ai suoi floridi commerci, Selinunte si impose una delle più ricche e maestose città della Magna Grecia.

Guerre ed alleanze - Ma ovviamente la sua importanza non poteva che infastidire le città limitrofe e, in particolare, Segesta che se ne sentiva minacciata.
La guerra continua tra Selinunte e Segesta finì per intrecciarsi con la lotta tra Greci e Cartaginesiper il possesso dell’isola. In un primo momento, Selinunte si alleò con quest’ultimi poiché la sua eterna nemica era alleata con Atene.

Ma poi gli equilibri cambiarono e, nel 409 a.C., furono proprio i Cartaginesi, su richiesta di Segesta, a distruggere la bella Selinunte.
Da allora perse definitivamente la libertà.

La rovina - Selinunte venne ricostruita ma non durò a lungo: nel 250 a.C., dopo la 1° guerra punica, iCartaginesi distrussero Selinunte per la seconda volta, preferendo concentrare tutte le loro forze sulla salda Lylibeo, odierna Marsala, a quel tempo famosa per le sue fortificazioni.

 
AGENZIA VIAGGI E TURISMO BELL’ITALIA SAS - CASAMICCIOLA
TEL 081995750 Cell. 335403424 | info@bellitaliaviaggi.it